Tassa Rifiuti (TARI)
Scheda del servizio
La CARTA DELLA QUALITA’ DEL SERVIZIO DI RACCOLTA, TRASPORTO E SPAZZAMENTO è uno strumento operativo,
introdotto da una direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del gennaio 1994, che fissa i principi ai quali deve uniformarsi l’erogazione dei servizi pubblici. É il documento in cui vengono esplicitate le attività che ConSer VCO SpA fornisce ai Comuni dove svolge i propri servizi e vengono descritte le modalità con le quali l’azienda ne garantisce la qualità.
introdotto da una direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del gennaio 1994, che fissa i principi ai quali deve uniformarsi l’erogazione dei servizi pubblici. É il documento in cui vengono esplicitate le attività che ConSer VCO SpA fornisce ai Comuni dove svolge i propri servizi e vengono descritte le modalità con le quali l’azienda ne garantisce la qualità.
La CARTA DELLA QUALITA’ DEL SERVIZIO (qui di seguito definita CdQS) è quindi il documento che individua i principi, le regole e gli standard qualitativi dei servizi, al fine di tutelare le esigenze dei cittadini utenti, nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza ed economicità.
La stessa CdQS riporta indicazioni generali sui servizi forniti e contiene precisi indicatori delle prestazioni di ConSer VCO SpA al fine di soddisfare concretamente l’esigenza di rapporti chiari e trasparenti tra la società e gli utenti, garantendo l’accesso alle informazioni disponibili di carattere tecnico amministrativo, assicurando l’erogazione continua dei servizi e di specifici livelli qualitativi, favorendo l’instaurarsi di rapporti dialettici e propositivi con l’utente.
La stessa CdQS riporta indicazioni generali sui servizi forniti e contiene precisi indicatori delle prestazioni di ConSer VCO SpA al fine di soddisfare concretamente l’esigenza di rapporti chiari e trasparenti tra la società e gli utenti, garantendo l’accesso alle informazioni disponibili di carattere tecnico amministrativo, assicurando l’erogazione continua dei servizi e di specifici livelli qualitativi, favorendo l’instaurarsi di rapporti dialettici e propositivi con l’utente.
La CdQS è anche strumento del processo di miglioramento del servizio erogato, nel prioritario obiettivo di perseguire la qualità dello stesso nella pianificazione dei servizi, secondo le esigenze dell’utente.
La CdQS è inoltre uno strumento di comunicazione che intende migliorare la qualità dei servizi pubblici erogati, anche attraverso una maggiore informazione e partecipazione degli utenti destinatari dei servizi che da attori passivi dei servizi medesimi ne diventano parte attiva nelle forme e nei limiti previsti dalla vigente normativa e specificati sia dalla CdQS sia dai vari Regolamenti Comunali.
In sintesi, CdQS è uno strumento di controllo nelle mani dei cittadini e una finestra di dialogo fra l’Amministrazione
Pubblica, il gestore dei Servizi e la comunità servita
La CdQS è inoltre uno strumento di comunicazione che intende migliorare la qualità dei servizi pubblici erogati, anche attraverso una maggiore informazione e partecipazione degli utenti destinatari dei servizi che da attori passivi dei servizi medesimi ne diventano parte attiva nelle forme e nei limiti previsti dalla vigente normativa e specificati sia dalla CdQS sia dai vari Regolamenti Comunali.
In sintesi, CdQS è uno strumento di controllo nelle mani dei cittadini e una finestra di dialogo fra l’Amministrazione
Pubblica, il gestore dei Servizi e la comunità servita
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Gestione patrimoniale, gestione tributi, economato, gestione del bilancio comunale | ||||||||||||||
Responsabile | Floriana Stefanetti | ||||||||||||||
Personale |
Arch Roberto Curti - Istruttore amministrativo |
||||||||||||||
Indirizzo | Piazza Agnesetta n.1 | ||||||||||||||
Telefono |
0324.7001 |
||||||||||||||
Fax |
0324.73047 |
||||||||||||||
tributi@comune.varzo.vb.it |
|||||||||||||||
Apertura al pubblico |
|
Documenti - Normativa
- Carta della Qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani[.pdf 2,1 Mb - 19/10/2023]
Ultimo aggiornamento pagina: 24/07/2024 16:34:11